home page
Lega Italiana per la lotta Contro i Tumori
Archivio News home 
 

News

Scoperto legame tra cellule staminali e tumori


Nuove prove dimostrano che alcuni tipi di cancro possono scaturire da difetti delle cellule staminali.
Le prove a sostegno di ciò sono state portate da scienziati del Laboratorio europeo di biologia molecolare (EMBL) di Heidelberg e dell'Istituto di ricerca biomedica del Parco scientifico di Barcellona (IRB-PCB).



In uno studio, riportato questa settimana sull'edizione on line di Nature Genetics, essi dimostrano che, se molecole chiave non si collocano nei settori giusti all'interno delle cellule staminali prima della loro suddivisione, si possono formare tumori maligni.
Nel processo di differenziazione le cellule dovrebbero smettere di frazionarsi e di solito diventano parte integrante di tessuti specifici. Alcune cellule tumorali sono più simili alle cellule staminali, nel senso che sono identiche, si suddividono rapidamente e, nel peggiore dei casi, possono metastatizzare - diffondendosi in tutto il corpo e impiantandosi in nuovi tessuti.



Lo studio dimostra che specifici geni contenuti nelle cellule staminali - quelli che controllano le sorti delle cellule figlie - rivestono un'importanza fondamentale. Se questi geni si alterano, le nuove cellule non sono più in grado di controllarne la riproduzione e questo può comportare la formazione di un cancro.


13/09/2005

elenco News
Created by Pixellando.it - Powered by Arrotino.it | ©Tutti i diritti sono riservati